Scuola dell'Infanzia "Paolo VI"
La scuola dell’infanzia “Paolo VI” di Vallo della Lucania (SA) è stata fondata nel 1969. Nell'anno 2000/2001, con decreto ministeriale, è stata riconosciuta la parità scolastica secondo la legge 62 del 10 marzo 2000.
La scuola si trova a Vallo della Lucania (Salerno). L’opera è affidata alle suore "Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino” con lo scopo di configurarsi come comunità educante, fedele all’Idea originaria del loro fondatore Mons. Nicola Cerbone .
Ideale etico – religioso proprio della nostra scuola
L’ opera educativa mira a formare il cristiano e il cittadino ideale attraverso la conquista della cultura, dell'autonomia e della libertà, nel rispetto delle leggi religiose, morali e civili. Questi ideali si realizzano guardando al modello per eccellenza che è Gesù e alla Patrona dell’istituto, Santa Teresa di Gesù Bambino, la cui spiritualità ha come caratteristica la semplicità la piccolezza, il fare tutto per amore di Dio e del prossimo.
La scuola porta avanti gli ideali dei fondatori delle Ancelle di santa Teresa, incarnandoli nelle situazioni della società attuale, aggiornando le tecniche pedagogico - didattiche, facendo riferimento ai principi della Costituzione Italiana e alle direttive ministeriali.
Struttura e servizi della scuola
La Scuola dell’infanzia “Paolo VI” è situata in via Ottavio Valiante n° 45.
Possiede tutti i requisiti di stabilità, di igienicità e di sicurezza, secondo le normative vigenti. Le aule grandi e luminose si affacciano sull’ ampio giardino che circonda l’intero Istituto, dando la possibilità ai bambini di godere della natura e di usufruire del parco giochi all’aperto.
L’edificio è articolato in tre sezioni, un laboratorio, una sala teatro, un’ampia sala mensa, moderni spogliatoi, servizi igienici, un’attrezzata palestra e un’ampia sala giochi interna. La scuola offre inoltre spazi moderni e appropriati per i bambini di età compresa tra i sei mesi e i tre anni.
Personale
Le insegnanti sono religiose e laiche, con esperienza e competenza; coadiuvate da personale ausiliare religioso e laico anche per attività integrative.
Anche la cucina è interna.
Free AI Website Creator