Andaingo è un piccolo villaggio situato nella regione di Alaotra Mangoro, ad una distanza di circa 198 km da Antananarivo (capitale del Madagascar) in direzione Ambatondrazaka. È in questo villaggio che la nostra Congregazione delle Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino, ha aperto la seconda comunità, dopo quella di Moramanga.
La missione di Andaingo si distingue dalle altre comunità per la presenza dell'apostolato educativo. Due anni dopo il nostro arrivo in questo villaggio, abbiamo aperto una scuola, sotto la protezione di Santa Teresa. L'edificio porta quindi il nome di Lycée Privé Sainte Thérèse de l’Enfant Jésus d’Andaingo.
All'inizio abbiamo accolto bambini in età prescolare, poi con il passare del tempo, il livello scolastico è andato via via aumentando, fino ad arrivare ad avere: scuola dell'infanzia, elementare, media e superiore.
La struttura è gestita dal preside che collabora con il personale amministrativo e il personale docente. Collaboriamo molto con i laici per il funzionamento della scuola e anche per mettere in pratica quanto ci trasmette il sinodo ecclesiale “Camminiamo insieme”.
Attualmente la struttura conta circa 510 studenti, di cui 303 ragazze e 207 ragazzi, seguiti da 21 insegnanti. Constatiamo anche la fattiva collaborazione dei docenti, che è notevole nei risultati degli esami ufficiali, che sono sempre soddisfacenti.
Ecco alcune FOTO delle attività degli allievi:
La festa di Natale per gli allievi più piccoli clicca qui
La festa per l'inizio dell'anno clicca qui
Cosa faranno da grandi? clicca qui
La mensa scolastica clicca qui
Il Club di football clicca qui
La festa della donna clicca qui
Dal momento che l'obiettivo di una scuola cattolica è quello di formare i bambini e i giovani nella loro globalità, all'inizio di quest'anno, abbiamo creato club di football: l' AS Sainte Thérèse, con lo scopo di aiutare i ragazzi ad evitare la tentazione di consumare alcool e droga.
La donna gioca un ruolo essenziale nella società.
La nostra scuola valorizza le donne e le nostre insegnanti partecipano attivamente agli eventi organizzati in loro onore, come nella giornata mondiale per i diritti delle donne.
HTML Creator