Come è grande quindi la potenza della preghiera! La si direbbe una regina che ha in ogni momento libero accesso presso il re e che può ottenere tutto ciò che chiede. Per essere esaudite non è affatto necessario leggere in un libro una bella formula composta per la circostanza; se così fosse, ahimé, come sarei da compatire!... A parte l'Ufficio Divino, che sono molto indegna di recitare, non ho il coraggio di mettermi a cercare nei libri belle preghiere: mi viene il mal di testa, ce ne sono tante... e poi sono tutte una più bella dell'altra!... Non riuscirei a recitarle tutte e, non sapendo quale scegliere, faccio come i bambini che non sanno leggere: dico molto semplicemente al Buon Dio ciò che voglio dirgli, senza fare belle frasi, e mi capisce sempre!... Per me, la preghiera è uno slancio del cuore, è un semplice sguardo lanciato verso il Cielo, è un grido di riconoscenza e di amore nella prova come nella gioia; insomma è qualcosa di grande, di soprannaturale, che mi dilata l'anima e mi unisce a Gesù.
(Manoscritto C 25 r - 25v)
La ricerca della felicità è una caratteristica che, consapevolmente o no, contraddistingue tutti gli uomini. Quando Gesù parla ai suoi discepoli e alle persone che sono venute ad ascoltarlo, Egli fa appello proprio a quel desiderio di felicità inscritto nel profondo dei loro cuori.
Non sembra paradossa para nostre vite, le sofferenze e le angosce che le attraversano, santso alle nostre prove, riempiendole con il suo amore, con la sua presenza. È soltanto l’abre … Il Signore desidera donarci tutto questo fin d’ora, e proclamarci “beati!”, noi dobbiamo soltanto aprire i nostri cuori, la nostra intelligenza e la nostra volontà e volerlo accogliere questo dono a piene mani!
Best AI Website Maker